Cultura Abruzzo, debutta sul web un nuovo format

Debutta domenica 14 giugno un nuovo format on line dedicato ai temi della cultura e dell’arte. A cimentarsi in questa nuova sfida sono due donne d’Abruzzo, la giornalista Francesca Di Giuseppe e l’artista Maria Basile.

Il format si chiama “La Cultura nel Web. Le nuove strade della comunicazione” e sarà in rete a partire da domenica alle ore 11.

“La pandemia da Codiv-19 ha consolidato un modo di comunicare accelerando il processo che vede la Rete sempre più dominante. La necessità di evolvere la comunicazione ed accettare che il web è, e sarà, parte della nostra quotidianità: è questa la sfida che il periodo di isolamento causa Coronavirus ha messo in risalto. Italia in lockdown, eventi rimandati o sospesi, incontri impossibili: come fare cultura così? Ecco che la rete ci viene incontro: webinar, meeting, dirette su Facebook… La cultura cioè non si ferma, semplicemente si sposta in rete”.

Dall’arte all’editoria passando per l’architettura: una serie di appuntamenti on line nel corso dei quali Basile e Di Giuseppe dialogheranno anche con esponenti del mondo della cultura abruzzese, per analizzare la transizione dall’offline all’online. Brevi incontri in cui si cercherà di capire come la pandemia abbia modificato il modo di fare eventi.

“Non è più pensabile fare a meno del web – dichiara Francesca Di Giuseppe – La pandemia da Codiv-19 ha semplicemente accorciato i tempi di un passaggio inevitabile. Certo, la bellezza di incontrarsi, abbracciarsi e stringere mani tornerà, ma sarà accompagnata da eventi e meeting online. E con Maria Basile vogliamo proprio cercare di raccontare la cultura tra quello che è stata, che è attualmente e che sarà nel prossimo futuro”.

L’artista Maria Basile aggiunge:

“Nato dalle nuove disposizioni sociali per vicissitudini sanitarie – aggiunge Maria Basile – questo format si propone come spunto e riflessione per stabilire le nuove forme che il comunicare sta affrontando,. cercando quindi di individuarne l’efficacia per una disciplina che è l’impalcatura di sostegno della nostra civiltà. Il primo appuntamento è fissato per domenica 14 giugno 2020 alle ore 11 sulla piattaforma Google Meet”.