Il 2 giugno a Crognaleto il sit-in di protesta contro la chiusura della strada statale 80 per il lavori al ponte Paladini
Per protestare contro la chiusura per i due mesi estivi della strada statale 80 del Gran Sasso d’Italia, dovuta ai lavori di adeguamento tecnico-funzionale del ponte Paladini, lunedì 2 giugno, il giorno prima dell’inizio dell’intervento, si terrà un sit-in di protesta promosso dal Comune di Crognaleto. Alla manifestazione pacifica indetta dal Comune, con primo cittadino Orlando Persia, sono stati invitati tutti i sindaci dell’area interessata.
Il sit-in inizierà alle ore 10 nel parcheggio di fronte al ponte e adiacente alla Foresta del Parco Gran Sasso e Monti della Laga. Parteciperanno i rappresentanti dei Comuni di Crognaleto, Campotosto e Fano Adriano, i residenti della zona e i commercianti locali, tra i quali quelli delle numerose attività
della frazione di Aprati.
“Le lavorazioni su un’arteria, di vitale importanza per il territorio, vanno assolutamente operate, ma bisogna coniugare la messa in sicurezza con il mantenimento dell’apertura della strada nel periodo estivo. – spiega il sindaco Orlando Persia – Dopo il tavolo tecnico di maggio, in cui è stata annunciata la possibile chiusura, il nostro Comune ha presentato ad Anas e Regione Abruzzo una soluzione diversa: un progetto, con allegato cronoprogramma, per la realizzazione di una strada alternativa nell’area adiacente a quella del ponte Paladini, sul fiume Vomano.
Il costo dell’opera sarebbe stato di circa 280 mila euro e la realizzazione stimata in 30 giorni. Ma il progetto non ha ricevuto alcuna risposta, l’ipotesi non è stata presa minimante in considerazione. Pertanto abbiamo convocato questo sit-in pacifico per sensibilizzare le istituzioni alle istanze del territorio. Chiedo che siano tenuti lontani i facinorosi e qualsiasi forma di violenza, tanto che non bloccheremo la circolazione”.
Alla manifestazione di protesta è previsto l’arrivo di numerosi motociclisti che frequentano assiduamente la ss80.
