Covid Pescara: venerdì Figliuolo in visita al Centro vaccinale. Per Masci “attestato di efficienza”

Pescara si prepara alla visita del Commissario straordinario Figliuolo venerdì al Centro vaccinale. Per il sindaco Masci: “Un’ulteriore attestazione dei livelli di efficienza della nostra struttura”.

Il Generale arriverà in una Pescara ormai da tre settimane consecutive “la provincia italiana con la più bassa incidenza settimanale dei casi per centomila abitanti”. Il dato al momento è pari a 31, lontanissimo dalla soglia di allarme fissata a 250. Solo quattro, nelle ultime 24 ore, i nuovi casi.; si tratta del dato più basso registrato dall’inizio dell’anno. Al secondo posto, con un’incidenza pari a 45, c’è la provincia di Rovigo e al terzo Isernia (49). Il Pescarese, nella terza ondata – in Abruzzo partita in anticipo rispetto al resto d’Italia – è stato a lungo il territorio più colpito del Paese. Prima che altrove, infatti, tra le province di Pescara e Chieti e, in particolare, nell’area metropolitana del capoluogo adriatico la variante inglese è rapidamente divenuta prevalente. La circolazione del virus, complice la variante, è stata più sostenuta che mai. Tanto che il 16 febbraio la provincia di Pescara ha registrato il record di nuovi casi, 329, e tre giorni dopo, il 19 febbraio, quello dell’incidenza, che è arrivata a 505. Nella stessa data anche Pescara città ha raggiunto il picco massimo, pari a 522. Il territorio è rimasto in zona rossa per circa quaranta giorni, dal 15 febbraio al 22 marzo. Ancora migliore del dato provinciale è quello del capoluogo adriatico, che ha un’incidenza pari a 23. Solo due, oggi, i nuovi casi registrati in città.

 

Il Commissario straordinario per l’Emergenza Covid, Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, sarà nella mattinata di venerdì 7 maggio in visita al Centro vaccinale comunale di Pescara. L’alto ufficiale dell’Esercito, dopo aver fatto tappa presso gli uffici della Presidenza della Regione, raggiungerà il Pescara Fiere di via Tirino accompagnato dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, e dal Presidente della Giunta regionale Marco Marsilio. Ad accoglierlo ci sarà il sindaco di Pescara, Carlo Masci. Il programma prevede la visita alla struttura gestita dall’amministrazione comunale, in cui ogni giorno sono operative ben 24 linee di vaccinazione e 160 operatori, ritenuta all’avanguardia nazionale per efficienza e capacità di accoglienza: come dimostrato dai numeri raggiunti nel percorso per l’immunizzazione e dal gradimento manifestato dall’utenza. Subito dopo Figliuolo incontrerà le associazioni di volontariato e la Consulta regionale della Protezione Civile.

“La visita del Generale Figliuolo – ha dichiarato questa mattina il sindaco Carlo Masci – rappresenta un’ulteriore attestazione dei livelli di efficienza raggiunti dal Centro Vaccinale comunale di Pescara, per la cui organizzazione l’amministrazione, nel pieno della più grave crisi sanitaria del dopoguerra, ha profuso, unitamente alla Asl, un impegno straordinario capace di superare ostacoli enormi”.