Vaccini Covid, Parruti: “Quattro dosi sono ancora sufficienti”

Da lunedì, anche in Abruzzo, parte la nuova campagna con il vaccino Covid adattato. Nessun timore per chi ha già fatto la quarta dose con il precedente vaccino poiché è ancora coperto fino a nuove disposizioni 

Il professor Giustino Parruti, direttore U.O.C. Malattie Infettive della Asl di Pescara fa chiarezza poiché negli ultimi giorni ci sono molte domande sul nuovo vaccino adattato contro le varianti Omicron che è stato distribuito in Abruzzo in 100mila dosi. Innanzitutto una questione non era molto chiara e cioè, chi ha fatto la quarta dose può evitare il nuovo il nuovo siero? “Sì, risponde Parruti, poiché si è ancora coperti”.

Dunque si può attendere fino a nuove disposizioni con richiami magari tra 6 – 8 mesi”. Ormai la prassi da seguire è nota anche per il nuovo vaccino bivalente, prima i fragili e gli over 60, poi però anche chi non si è ancora vaccinato o non ha concluso il ciclo, per queste persone è prevista una prima dose del nuovo vaccino e un richiamo dopo 14 giorni. Per tutti gli altri, invece, è necessaria una sola inoculazione. Intanto le Asl si stanno organizzando. E mentre ci avviciniamo all’inverno quando il virus, si sa, trova terreno ancora più libero, Parruti conclude che quasi sicuramente si andrà verso la vaccinazione annuale.