Entro due giorni arriveranno 38 mila vaccini per l’Abruzzo, secondo le indicazioni della Regione. Il problema della mancanza di dosi era emerso nella Asl dell’Aquila dopo l’allarme lanciato dal direttore del dipartimento Prevenzione, Domenico Pompei, il quale aveva sostenuto di essere costretti a rallentare fino a mercoledì in attesa delle dosi.

Si è, quindi, innescato un meccanismo di mutuo soccorso tra Asl per far arrivare i vaccini e andare avanti: la Asl 1 ha dovuto, comunque, rimandare un centinaio di vaccinazioni.

Dal 19 aprile al 26 ci saranno le prime vaccinazioni alla categoria 75 – 79 anni ma si registrano molte rinunce per AstraZeneca, come conferma il dottor Pompei.
Da oggi 41 comuni abruzzesi sono in rosso, la maggior parte della Marsica e molti nell’Aquilano. Il governatore Marsilio ha risposto ai sindaci dicendo che le polemiche non servono, serve rispettate le regole per evitare che l’esplosione dei contagi possa trascinare in rosso tutta la Regione.
All’Aquila, intanto, nonostante i numeri, continuano nel fine settimana i casi di assembrament. Per questo il sindaco Pierluigi Biondi è stato costretto ad emettere un’ordinanza anti movida che vieta di consumare alcolici in spazi pubblici dalle 18:30 alle 5.

La città in tutto questo è in lutto per la scomparsa a causa del Covid di Massimo Cuttitta, detto Mouse. Cuore della mischia dell’Aquila Rugby alla fine degli anni 80, azzurro fino al 2000, era tornato nel 2016 all’Aquila per allenatore la mischia nero verde. L’Aquila e il mondo del rugby l’hanno sempre amato e ci sono stati tantissimi messaggi di cordoglio per quel gigante buono che nulla ha potuto contro questo subdolo virus.