Covid L’Aquila: impennata di contagi, dati in lieve calo rispetto alle tre province

Un numero alto che è cresciuto molto nelle ultime settimane quello dei positivi in città con quasi tremila persone in quarantena. Più di 1500 i positivi attualmente in città ma con sintomi lievi fortunatamente. Negli ultimi giorni si è assistito però a un calo rispetto alle altre province.

In vista del rientro a scuola però Asl e Comune stanno pianificando uno screening sulla popolazione scolastica prima del 10 gennaio.  A Coordinare la Asl, il Comune sarà di supporto e sarà impiegato l’Esercito. I comuni più piccoli si stanno organizzando da soli e c’è qualcuno che già oggi lo ha fatto come Villa S. Angelo. Monticchio e Preturo dovrebbero essere due sedi di riferimento in città a coprire zona Est e zona Ovest mentre a Collemaggio si procederà con i tamponi ordinari che sono moltissimi al giorno.

In questo momento c’è anche la corsa ai tamponi fai da te in farmacia ma sono un rischio perché sommersi e fuori da ogni tracciamento. Inoltre non tutti secondo il dottor Enrico Giansante sono in grado di farli correttamente.  C’è da aggiungere che la difficoltà della Asl è anche gestire tutte quelle positività emerse negli ultimi giorni da test rapidi che sono considerati validi senza bisogno del molecolare di accertamento. Rispetto ad un anno fa si stanno facendo più test, anche per le feste natalizie appena passate, e per cui molti casi che sarebbero rimasti sommersi stanno venendo fuori.