Covid L’Aquila: due locali chiusi, tre corsi di laurea sospesi

Una pizzeria chiusa dopo che lo staff è risultato positivo, un pub a poca distanza ha abbassato le serrande dopo che un cliente è risultato contagiato: entrambi si trovano a L’Aquila esattamente come i tre corsi di laurea sospesi nella Facoltà di Ingegneria a causa di due studentesse risultate positive al covid.

Ristorante e pub hanno annunciato la chiusura con post su Fb motivandola con la quarantena e le profilassi che scattano in questi casi.  Sempre a L’Aquila, tre corsi sospesi ed aule chiuse nella facoltà di ingegneria nella frazione aquilana di Roio a causa di due studentesse risultate positive al covid. Le lezioni si faranno on line. Sono questi i casi emersi in una provincia che oggi ha fatto registrare 20 dei 68 contagi nella regione Abruzzo. Altri casi in provincia dell’Aquila emergono in alcune scuole di Avezzano e nella frazione di Antrosano, dove dopo la morte di un uomo per alcune patologie aggravate dal covid, ci sono positivi e molte persone in quarantena che sarebbero entrati in contatto con la vittima.

A seguito dell’accertamento di tre casi di positività al virus Sars-CoV-2 di studenti dell’Università dell’Aquila che hanno frequentato nei giorni 5 e 6 ottobre il polo di Roio e il blocco 11 di Coppito, in accordo al Protocollo Contrasto e Contenimento virus Sars-CoV-2 sono state sospese le lezioni in presenza programmate per i giorni successivi nelle aule interessate e sono state avviate le procedure di sanificazione delle stesse. Le lezioni sospese verranno garantite comunque online. Così l’ateneo in un comunicato. Sono stati comunicati alle autorità competenti i nominativi di tutti i contatti presenti in aula, identificati grazie alla app univAQ. Previsto vertice dell’Unità di crisi e del comitato Covid per valutare la situazione e l’opportunità di eventuali ulteriori azioni.