Covid L’Aquila: controlli super Green pass, d’accordo le associazioni di categoria

Due anni di pandemia hanno reso controlli, sanificazioni, nuove norme, ormai routine. Ma ora ci si prepara anche all’entrata in vigore del super green pass. In Friuli le nuove regole sono entrare in vigore oggi, anticipando di una settimana l’originaria decorrenza fissata per lunedì 6 dicembre

La zona dell’aquilano già è sottoposta a numerosi controlli e nei giorni scorsi i Carabinieri del comando provinciale e gli ispettori del lavoro hanno chiuso un ristorante cinese che non aveva rispettato le norme su sanificazione periodica degli ambienti, mancata informazione sulle regole e assembramenti nei bagni e hanno multato anche un barista. Le attività controllate sono state una cinquantina in tutta la provincia.

E i controlli saranno incrementati come da disposizioni della locale Prefettura. Le associazioni di categoria sono d’accordo con i controlli che tutelano clienti e lavoratori. L’introduzione del super Green pass non dovrebbe spostare più di tanto le cose perché ormai i meccanismi sembrano abbastanza rodati. Confcommercio ad esempio ha portato avanti una campagna riservata a tutti gli associati sulle regole da seguire e già è a lavoro per le nuove norme previste dall’introduzione del super Green pass. Per il presidente territoriale di Confcommercio L’Aquila Angelo Liberati sono sacrosanti i controlli.

E’ impensabile che dopo due anni qualcuno non si sia adeguato dice. Il presidente dal canto suo invita tutti gli esercenti a mantenere alta l’attenzione, ad esporre cartelli, a tenere il gel, insomma a mantenere il rispetto delle regole e tutte le attenzioni necessarie a limitare i contagi. E questo anche per cercare di trascorrere delle vacanze natalizie tranquille, dal punto di vista del commercio e del cliente.