Covid: l’Abruzzo resta ( per ora) arancione con due province rosse

L’Abruzzo dovrebbe restare in zona arancione. Rischio classificato alto, diffusione repentina delle varianti, ricoveri in aumento anche di pazienti molto giovani: restano in rosso le province di Chieti e Pescara. Marsilio in cabina di regia permanente fino a sera.

Fino a stasera il presidente Marsilio è in riunione permanente con la cabina di regia regionale. Al momento non vi sarebbero cambiamenti rispetto alla settimana in corso. Va tenuto conto, tuttavia, che ci sono 24 ore in più per decidere visto che questa volta i nuovi colori scattano dal lunedì e non dalla domenica.

“Il tasso di incidenza sta crescendo in età scolastica. Abbiamo una diminuzione dell’età media dei casi: ciò può essere un primo effetto delle vaccinazioni sugli anziani e soggetti nelle Rsa. Però cominciamo a vedere anche focolai nelle scuole e cio potrebbe essere conseguenza delle varianti che infettano di più i bambini ma senza forme gravi”. Quest’ultimo è un elemento di cui tenere conto” Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, alla conferenza stampa al ministero della Salute.