Covid, la pandemia ha cambiato la sanità pubblica

Covid, c’è anche la ricerca dell’università Gabriele D’Annunzio. L’importante contributo scientifico è stato inserito nella banca dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms)

Il lavoro, di altissimo livello, entra a far parte di quella letteratura internazionale che si sta adoperando per contrastare operativamente la pandemia. Gli autori: il professor Andrea Ziruolo, il dott. Marco Berardi e il dott. Simone Cifolelli.

Andrea Ziruolo-Ordinario di Economia Aziendale Università G. D’Annunzio

“Questa ricerca ha spiegato come sono stati sovvertiti i canoni tradizionali della programmazione e gestione della Pubblica Amministrazione che ha modificato il proprio modo di operare digitalizzandosi e informatizzandosi sempre di più. Abbandonando, cioè, quella circolazione di carta, di burocrazia che prima l’aveva caratterizzata. Tutto questo è stato possibile perchè il cittadino si è affidato ciecamente alla Pubblica Amministrazione”

Marco Berardi Docente Università G. D’Annunzio

“In questi caso è stata totalmente colmata la distanza tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione. Obiettivo centrato grazie alla scelta del governo territoriale, ovvero aprire le porte della Pubblica Amministrazione anche attraverso la digitalizzazione. Per esempio, per la prima volta, se pensiamo alla modalità di prenotazione dei vaccini, è stato possibile superare una serie di pratiche. Fondamentale la digitalizzazione”.