Covid: anche in Abruzzo via libera ai vaccini bivalenti. Fino al 31 ottobre proroga delle mascherine in ospedali-Rsa

Via libera dalla Regione Abruzzo ai vaccini bivalenti contro il Covid per tutti gli over 12 e come quinta dose per gli immunodepressi. Ogni Asl decide tempi e luoghi. Speranza proroga l’obbligo delle mascherine in ospedali-Rsa, hospice e strutture riabilitative

Rossano Di Luzio-Responsabile campagna vaccinale Asl Pescara: “Il bivalente è un vaccino che ha sia il ceppo originario di Wuhan che il ceppo B1. Sarà in arrivo, probabilmente verso la fine di ottobre, un vaccino con il ceppo originario di Wuhan e i ceppi B4 e B5”.

La Asl di Pescara ha aperto un centro vaccinale nel territorio comunale: si tratta  dell’ex Lidl in via Colle Renazzo 11, aperto nei giorni di martedì, mercoledì, venerdì, dalle 9 alle ore 13. Inoltre, due volte al mese presso contrada Campetto negli impianti sportivi del comune di Penne.

“Il vaccino bivalente è aggiornato. Quello precedente, utilizzato fino a due mesi fa, era solo del ceppo originario Wuhan. La quarta dose è necessaria per chi ancora non l’ha fatta o anche per chi ha fatto tre dosi e successivamente è stato contagiato, ma devono essere passati almeno 4 mesi dall’infezione da Covid. Sta per cadere l’obbligo di di indossare la mascherina sui mezzi di trasporto pubblico. E’ giusto dal punto di vista giuridico ma, nel contempo, ci deve essere un obbligo morale per utilizzare la mascherina nei luoghi chiusi, nei trasporti, in ospedale, in tutti quei luoghi in cui c’è un assembramento di persone”.

Intanto il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l’ordinanza che proroga fino al 31 ottobre l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, incluse le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistite (Rsa), gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti.