Covid Abruzzo: rientro in classe, TUA assicura più corse dei bus

Oltre 4 mila km in più di corse e 34 nuovi autobus in arrivo alla Tua: così la società del trasporto unico abruzzese si prepara al rientro degli studenti in classe al 100% da lunedì 26 aprile, con il probabile passaggio in zona gialla dell’Abruzzo.

Il legame indissolubile tra scuola e trasporti torna a essere al centro dell’attenzione, ma per il presidente della Tua, Gianfranco Giuliante, si tratta di rispolverare il piano messo a punto già in passato.

«Stiamo facendo tutto quanto previsto da un piano già preordinato dagli incontri che ci sono stati in Prefettura e che hanno visto coinvolti naturalmente sia il settore trasporti sia le scuole», ha dichiarato Gianfranco Giuliante, presidente di Tua. «In occasione della riapertura del 26 aprile abbiamo attivato tutta una mole importante di nuovi progetti che parteciperanno alla gestione del trasporto pubblico locale: sono stati aggiunti 1300 km in più di corse che la Tua assorbe in proprio anche con nuovi mezzi e a questo vanno aggiunti altri 3000 km che fanno riferimento ai vettori privati che si muoveranno con noi per affrontare il problema della riapertura con orari differenziati in due turni circa l’entrata e l’uscita.

Dal 26 aprile avremo inoltre a disposizione 10 nuovi autobus in più ed entro il mese di maggio la flotta di Tua avrà complessivamente 34 mezzi in più che sono stati ordinati che ci verranno consegnati nei termini previsti.
È evidente che nei maggiori centri, quelli metropolitani, dove c’è un maggior numero di alunni che andranno a scuola, ci dovrà essere il massimo dell’attenzione, cosa che stiamo facendo per quello che ci riguarda.  Diciamo anche che le simulazioni del passato ci hanno dato importanti punti di riferimento e comunque siamo abituati a lavorare anche con aggiustamenti in corsa, per cui se dovessimo verificare che in alcune zone ci sono problemi particolari, abbiamo pronti dei bis che naturalmente interverranno nelle singole situazioni».