Covid 19 Abruzzo, domenica 28 giugno: 1 positivo e 1 decesso, 50 guariti in un giorno

Covid 19 Abruzzo: il bollettino di domenica 28 giugno, torna a registrarsi un solo nuovo caso positivo. C’è anche un decesso, ma cala in modo drastico il numero di persone contagiate dal coronavirus.

L’ultima domenica di giugno conferma per l’Abruzzo un quadro epidemiologico ormai lontano dai momenti più difficili dell’emergenza coronavirus. Il report comunicato dalla Regione alla Protezione Civile parla di un solo caso positivo in più nelle ultime 24 ore a fronte di 787 tamponi campionati nei laboratori di riferimento regionali, una percentuale al di sotto dello 0,1. I casi di positività al Covid 19 in Abruzzo sono pertanto saliti a 3286 dall’inizio dell’epidemia. Si è registrato in regione un decesso, anche se toccherà all’Istituto Superiore di sanità attribuirlo direttamente al Covid 19, potendovi essere concomitanza di patologie pregresse. Il totale delle persone che hanno perso la vita positive al coronavirus in Abruzzo oggi è a quota 462.

Le buone, anzi ottime notizie delle ultime 24 ore giungono in particolare sul fronte delle guarigioni e delle dimissioni ospedaliere. Nei reparti Covid dei nosocomi regionali restano ricoverati ormai soltanto 32 pazienti (3 in meno rispetto a ieri) dei quali 2 (numero inalterato nelle ultime 24 ore) in terapia intensiva. Ben 50 persone positive al covid, nelle ultime 24 ore, sono state dichiarate guarite e non sono più in isolamento domiciliare da parte delle ASL. Ormai la quarantena riguarda soltanto 254 persone su tutto il territorio regionale. Pertanto il numero complessivo degli attualmente positivi è sceso sotto la soglia 300. Oggi a combattere contro il virus sono rimasti 284 abruzzesi.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.