Costa Teramana: decine di imbarcazioni per dire basta alla violenza di genere

Decine di imbarcazioni, da tutta la costa Teramana, per dire basta alla violenza di genere. Emozionante la risposta di cittadini e turisti in tanti all’iniziativa organizzata dal “Comitato pari opportunità” della Provincia di Teramo. Su un bel moscone i due testimonial: Fioravante Palestini, conosciuto come l’uomo Plasmon – per la pubblicità che lo rese famoso negli anni ’60, e Gigliola Staffilani, originaria di Martisicuro, unica donna italiana e seconda donna al mondo ad aver ottenuto la cattedra di matematica pura al Mit.

 

Siamo tutti sulla stessa barca – ha commentato Tania Bonnici Castelli, presidente della Cpo della Provincia di Teramo – uomini e donne. Siamo qui oggi per testimoniare e far conoscere l’impegno della Provincia su un tema così delicato: con i suoi servizi, Casa Maia e il Centro antiviolenza La Fenice, possiamo certo dire rappresenta un porto sicuro per le donne”.

“Orgoglioso di rappresentare un ente che da decenni non lascia sole le donne – ha testimoniato il presidente Diego Di Bonaventura -. Tanta energia viene ogni giorno messo in campo grazie alle numerose professioniste che si impegnano su tanti fronti”.

Da Silvi anche anche la consigliera di parità Beta Costantini impegnata in numerose attività per sostenere i Centri Antiviolenza. Emozionante la risposta di cittadini e turisti: in tantissimi, con semplici gonfiabili piuttosto che imbarcazioni vere e proprie, hanno partecipato all’evento colorando ampi tratti di mare della costa. E tra i tanti – come vedete in foto – un bel moscone bianco e rosso ai cui remi Fioravante Palestini, conosciuto come uomo Plasmon per la pubblicità che lo rese famoso negli anni ’60,  che è l’ispiratore dell’iniziativa e comodamente portata a passeggio la testimonial d’eccezione: Gigliola Staffilani, originaria di Martisicuro, unica donna italiana e seconda donna al mondo ad aver ottenuto la cattedra di matematica pura al Mit – prestigiosa università degli Stati Uniti – di recente nominata membro dell’Accademia delle Scienze d’America. La manifestazione è stata organizzata dalla CPO della Provincia in collaborazione con le CPO dei Comuni della costa.