Corsi dirigenti calcio: Figc accredita Università d’Annunzio Chieti Pescara

La FIGC accredita l’Università degli Studi Gabriele d’Annunzio Chieti Pescara per la formazione dei futuri dirigenti calcistici

Il Corso di Formazione per Dirigenti “Strategie e Gestione sostenibile delle Società Calcistiche”, è stato istituito dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento dell’Università degli Studi Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara, nel quadro del percorso delle Scienze Motorie.

Nel prossimo biennio il corso diventerà polo formativo per i futuri dirigenti calcistici nazionali  grazie all’accreditamento concesso dalla F.I.G.C., la Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Il relativo bando verrà pubblicato a breve e consentirà l’accesso diretto all’esame di abilitazione della FIGC, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, e alla successiva iscrizione nell’Elenco Speciale Federale tra le figure preposte a ruoli gestionali delle società di calcio professionistiche.

Il programma didattico, che enfatizza nei contenuti il ruolo centrale dei principi di “sostenibilità” rispetto alle attività di gestione tecnica e organizzativa dei club nel prossimo futuro, sarà sviluppato in un totale di 164 ore. Il percorso didattico di base verrà sviluppato nelle aree tecnica e sportiva, organizzativa e gestionale, giuridica e regolamentare, economica e finanziaria e marketing/comunicazione. Previsti anche i laboratori su Tesseramenti e contrattualistica, Match & player analysis, English for football, Principi nutrizionali del calciatore e Principi di primo soccorso, oltre a sei indirizzi specialistici: tecnico-sportivo, organizzativo e gestionale, data & scouting, calcio femminile, calcio a cinque, UEFA Sustainability Management.

Tra i docenti che hanno aderito al progetto dell’Ud’A figurano alti profili professionali tecnici, direttori sportivi, dirigenti di club unitamente a funzionari e dirigenti della F.I.G.C., docenti universitari e professionisti di provata esperienza.

Il responsabile scientifico sarà il professor Pascal Izzicupo, professore associato di Metodi e Didattiche delle Attività Motorie. Il responsabile didattico sarà il Giuseppe Tambone, specialista in Diritto ed Economia dello Sport, direttore sportivo FIGC abilitato, consulente aziendale e formatore. Le lezioni, somministrate il lunedì e martedì in modalità online (sincrona e asincrona) con due sessioni in presenza, si svolgeranno tra gennaio e maggio 2026.

Per informazioni è stato attivato l’indirizzo e-mail: [email protected] ed il recapito whatsapp al n. 3780016176. Per le iscrizioni sono previste quote agevolate per i tesserati dei club e per gli studenti/ex studenti dell’Università d’Annunzio.