Coronavirus L’Aquila: prosegue attività di sanificazione

Sanificazione quotidiana delle vie e delle zone che continuano a essere utilizzate dai cittadini perché di passaggio obbligato o perché di servizio a farmacie e supermercati.

Continua la campagna di igienizzazione del Comune dell’Aquila. Una trentina i punti al centro della campagna di sanificazione, su cui gli operai dell’Asm – l’azienda municipale che si occupa della pulizia ambientale e della gestione dei rifiuti urbani _ intervengono con ipoclorito per cercare di eliminare il coronavirus. Anche se l’utilizzo del sanificante anti microbico non convince tutti, per primo il sindaco dell’Aquila, che ieri, nella sua consueta conferenza stampa in diretta Facebook, ha espresso i suoi dubbi sull’efficacia:

“Si tratta di una misura non prevista dai protocolli e dagli esperti -ha detto Biondi – sia perché inutile e inefficace ai fini del contenimento del virus, come ha ribadito di recente anche il direttore dell’Agenzia per la tutela dell’ambiente del Piemonte, sia perché l’ipoclorito di sodio, la sostanza che si usa in questi casi, è inquinante e potrebbe contaminare le acque di falda”.

Il sindaco ha poi chiarito che invece continua la sanificazione dei locali degli uffici pubblici, dei terminalbus e delle fermate degli autobus. L’Asm, infine, ha adottato nuove misure per la raccolta differenziata.