Coronavirus Abruzzo: un aquilano nella task force del Ministero Innovazione

Coronavirus Abruzzo: l’aquilano Venanzio Gizzi nella task force del Ministero dell’Innovazione. Dai problemi dell’approvvigionamento di mascherine e guanti ai costi. Ora la situazione si è normalizzata.

Un aquilano nella task force anti Covid del Ministero dell’Innovazione. Si tratta di Venanzio Gizzi, già presidente dell’Unione europea delle farmacie sociali e che fa parte di un gruppo di lavoro delle farmacie comunali. La task force fornisce consigli, pareri, sull’emergenza sanitaria in corso.

Del resto le farmacie comunali sono in prima linea e sono anche interfaccia importante con l’utenza. Sulla graticola in questi mesi spesso c’è stato l’approvvigionamento di mascherine e guanti e anche il loro prezzo per alcuni utenti a volte salato, dicono. Risolto il problema della distribuzione, attualmente la situazione sembra essersi normalizzata e dovrebbe essere sempre più facile rifornirsi di mascherine a prezzi contenuti, anche perchè come afferma Gizzi sarà “indumento” essenziale con il quale convivere per molto tempo, come per molti è usuale la cravatta.

Ma quali sono i prezzi giusti per i diversi tipi di mascherine? Per la chirurgica, la più diffusa e facile da trovare, il nuovo prezzo di 50 centesimi è un prezzo onesto, rileva Gizzi, mentre le altre tipologie hanno ancora costi più alti.

Da parte di Venanzio Gizzi c’è pure un richiamo alla tutela della figura del farmacista che non è un semplice commerciante ma un tecnico della salute e come tale va salvaguardato.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI