Coronavirus Abruzzo: il Comune dell’Aquila annuncia misure per commercio e turismo

Coronavirus Abruzzo: il Comune dell’Aquila, in una conferenza in piazza Duomo, annuncia misure di sostegno a commercio e turismo per 648 mila euro

Misure straordinarie per il commercio e le attività produttive dell’Aquila. Le hanno illustrate sindaco e vice in piazza Duomo. Una delibera stanzia per questo 648 mila euro, stanziamento che pochi Comuni hanno previsto in maniera così corposa.
Venendo alle misure, la tassa sui rifiuti è ridotta per il periodo di inattività, il pagamento dilazionato al 30 settembre e le domande al 30 giugno. Quando si dovrà tornare a pagare le rate potranno essere sei e non più tre. Le procedure saranno applicabili anche ai morosi che potranno così mettersi in regola.
Per la pubblicità il canone di installazione è ridotto del 25% e il Comune ha a disposizione tre spazi sei per tre che verranno dati gratis sino al 31 dicembre ad associazioni di commercianti per pubblicizzarsi.
L’occupazione del suolo pubblico è sospesa e non si pagherà sino al 31 ottobre con possibilità di occupare il 100 % delle superfici con i dehors. Anche le procedure saranno più semplici, ci si dovrà recare al Suap senza altri pareri e in 15 giorni questo dovrà rispondere.
Pure i cantieri potranno rateizzare il Cosap in sei tranche. Le procedure tutte semplificate e on line si potrà parlare in video con l’impiegato. Per il turismo si stanziano invece 30 mila euro.
https://www.youtube.com/watch?v=N-ua8mXBEIY&t=8s

 

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI