Coronavirus Abruzzo: all’Aquila guanti e mascherine gettati per strada

Coronavirus Abruzzo: all’Aquila, come in molte altre città, mascherine e guanti vengono abbandonati per strada. L’Asm è impegnata in varie campagne per sensibilizzare i cittadini ad un corretto smaltimento

Legato all’emergenza sanitaria per il Covid 19 c’è un fenomeno tutto nuovo, una consuetudine che purtroppo per l’ambiente e pure per la sicurezza dei cittadini stessi si sta diffondendo a macchia d’olio e sta prendendo sempre più piede: quello dell’abbandono indiscriminato in strada di guanti, mascherine e altri dispositivi di protezione individuale.

L’Asm, la partecipata del Comune che si occupa di rifiuti, già da tempo aveva avviato una campagna di comunicazione e sensibilizzazione sul tema ma, evidentemente, il malcostume e l’inciviltà l’hanno fatta da padrone anche in questa occasione. Un fenomeno che purtroppo, visto il perdurare dell’emergenza, è destinato ad aumentare nei numeri degli episodi.

Città e frazioni sono invase da guanti e mascherine per terra:  fuori dai supermercati, dalle farmacie, da Poste e banche, sui marciapiedi, rotonde, per non parlare della zona dell’ospedale San Salvatore.

Eppure basterebbe poco per smaltire. L’Asm, nella sua campagna, ha più volte ricordato come si fa. Questi rifiuti vanno messi in doppia busta, chiusa bene, e vanno smaltiti nel bidone verde dell’indifferenziato. L’azienda invita i cittadini ad avere comportamenti consapevoli ed educati.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI