Convegno sulle opportunità di rilancio della valle del Tirino con l’associazione Pi Greco

Nuova iniziativa dell’associazione Pi Greco a venti anni esatti dalla pubblicazione del primo volume sul fiume Tirino, a cura del fotografo Luciano D’Angelo con testi di Pino Greco: nella splendida cornice della abbazia di San Pietro ad Oratorium, si è svolto un convegno in ricordo dello scomparso Pino Greco che a quel volume seppe dare un’anima

La riflessione del famoso geografo Franco Farinelli presente nel volume: “Il Tirino nasce dall’incontro tra una nuvola e il Gran Sasso, l’Abruzzo nasce dal Tirino” è stata la frase che ha caratterizzato gli tutti interventi. Alla presenza di autorità civili e militari, operatori economici e turistici operanti nella valle del Tirino, ha consentito una riflessione su come il Tirino e la sua valle abbiano saputo dare opportunità di crescita e sviluppo nel rispetto della natura e della qualità della vita.

Coordinati da Pino De Dominicis, in rappresentanza dell’associazione “Pi greco”, si sono succedute riflessioni sul passato e futuro del fiume Tirino del fotografo D’Angelo, Cristian Moscone della Cooperativa Bosso, Serenella Di Battista dell’Agriturismo Sapori di Campagna e Alfonso Calzolaio, direttore del Parco Nazionale Del Gran Sasso e Monti della Laga.

“Numerosi”, ha detto de Dominicis, “sono stati gli spunti di riflessione e proposte per cercare nuove opportunità di sviluppo, lavoro e crescita tenendo ben presente il rispetto dell’ambiente e del fiume Tirino. E’ stato sottolineato come ormai, anche i nostri giovani tornano alle attività legate alla terra e al turismo. L’esempio del maneggio Auriga di una giovane coppia ne è la testimonianza tangibile.

La manifestazione svoltasi nella gremitissima Abbazia, ha avuto la sua conclusione con l’esibizione del coro polifonico della città di Pescara, abilmente diretto dal maestro Nicola Russo.