Controlli Green pass Pescara: 205 persone senza certificazione

Le Forze dell’Ordine, in provincia di Pescara, il primo giorno dell’entrata in vigore della nuova disciplina, hanno individuato 205 persone prive di Green pass e di Super Green pass.

In una nota la Prefettura fa sapere che, sulla base del piano predisposto dal prefetto Giancarlo Di Vincenzo e attuato dal questore Luigi Liguori, non sono state registrate particolari criticita’ grazie alla professionalita’ delle Forze dell’ordine, dei verificatori della società Tua e alla collaborazione dei cittadini.

Nel report si legge che “Sono stati controllati 433 persone e 58 esercizi commerciali e sono state sanzionate cinque persone. Gli intensi controlli a campione eseguiti sui mezzi di trasporto hanno portato alla scoperta di oltre 200 persone prive di green pass”.

Le Forze di polizia, in divisa e in borghese, da ieri, infatti, sono impegnate nei controlli sul Super Green pass previsto dal nuovo decreto del governo per contrastare l’impennata di contagi da Covid-19. Il decreto sarà in vigore fino al 15 gennaio.

Il questore Liguori spiega al Tg8 che: < Mi preme sottolineare l’accoglienza positiva dei cittadini sia negli esercizi pubblici che sugli autobus che hanno accolto di buon grado i controlli. I servizi proseguiranno anche oggi e nei prossimi giorni>.

Nei giorni scorsi, in un paese dell’area vestina, i carabinieri hanno sanzionato il gestore di un bar che è stato chiuso per 5 giorni. I militari hanno scoperto che un cliente stava consumando al tavolino senza Green pass. E’ scattata una multa da 400 euro sia per barista che per il cliente. Ad Alanno è stato multato  il gestore di un bar trovato senza la Carta verde. Attività sospesa, per due giorni e multa di 400 euro anche per il titolare di un bar di Pescara che la scorsa settimana è stato trovato sprovvisto di Green pass perchè non è vaccinato contro il Coronavirus  e non ha effettuato il tampone.  La Guardia di finanza,  pochi giorni fa, ha scoperto una coppia a cena in un ristorante senza Carta Verde ed è stata sanzionata insieme al ristoratore. Anche il personale della società Tua,  mediante degli steward, ha chiesto ai viaggiatori di mostrare il Green pass per evitare che persone a rischio potessero salire sui mezzi. L’attività si è svolta a campione e l’azienda di trasporti ha riscontrato solo «casi marginali senza Green pass», e non ci sono state sanzioni.  Stanno effettuando controlli a campione sui treni anche Trenitalia e Polizia ferroviaria.