Consiglio Regionale, riunione dopo le ferie: si parla anche di urbanistica

Consiglio Regionale: diversi argomenti sul piatto. Tra questi anche la legge urbanistica per la quale le opposizioni chiedono una discussione più ampia

Torna a riunirsi il consiglio regionale d’Abruzzo dopo le ferie estive. Diversi gli argomenti sul piatto: Intecs, piano faunistico e legge urbanistica o meglio le modifiche e integrazioni a due leggi regionali e le misure urgenti e temporanee di semplificazione in materia urbanistica che tornano argomento di discussione non senza qualche polemica perché in commissione è stata ascoltata anche la Soprintendenza che ha fatto emergere diverse criticità. L’opposizione chiede quindi di lavorarci ancora con un più ampio coinvolgimento.
Il movimento cinque stelle con Barbara Stella più di una volta ha espresso la propria posizione. Una legge che secondo la Stella cancella ogni traccia di pianificazione territoriale con conseguenze negative per le città. Ammodernare si ma non così insomma, questo il senso.
Molto critico anche il Pd con il consigliere Antonio Blasioli. Un testo che per lui cela il tentativo di deregulation del governo del territorio, che invece da tempo chiede e aspetta una nuova legge adeguata e soprattutto condivisa con tutti i soggetti portatori di interesse.
https://www.youtube.com/watch?v=Poq5Z4lUe1w