Consiglio regionale, contagi nel giorno dei “Grandi Elettori”

Tra i grandi elettori del Presidente della Repubblica, ci sono anche tre delegati della Regione Abruzzo.

“Da prassi – spiega il presidente del Consiglio Regionale, Lorenzo Sospiri, i designati sarebbero il presidente della Giunta, il presidente del Consiglio e un rappresentante della opposizione. Ma – precisa Sospiri – sarà il Consiglio Regionale, a decidere se i nomi saranno quelli del presidente Marsilio, dello stesso Sospiri e per l’opposizione si parla di Sara Marcozzi”.

Circa la data delle votazioni per il Capo dello Stato, Sospiri fa riferimento alla terza settimana di gennaio, secondo il calendario che sarà stilato dal presidente della Camera. Quanto alla scelta e al “duello” possibile Draghi-Berlusconi, Sospiri si dice favorevole alla figura del leader di Forza Italia ribadendo, però, che mai come nella elezione del Presidente della Repubblica le intese devono essere manifeste e quanto più possibili univoche tra i vari partiti. Certo, prosegue Sospiri, se Draghi optasse per la carica più alta, “verrebbe meno al timone una persona in grado di tenere insieme una maggioranza così ampia e il futuro sarebbe incerto”. Insomma, tutto da decidere.

Intanto il Covid ha fatto capolino anche in Consiglio Regionale dove alcuni consiglieri sono risultati positivi. Sospiri preannuncia che per l’approvazione del bilancio e delle manovre finanziarie, ci si atterrà al protocollo e si potrà optare a una scelta mista, sia in presenza che da remoto.