Slitta a domani pomeriggio l’atteso voto del Consiglio Comunale di Pescara sulla vendita delle Reti gas (asset strategico che interessa 45 comuni).
La mattinata odierna è stata molto intensa e nervosa, con sospensione, riunioni di maggioranza e dei capigruppi e quindi la decisione di rimandare la votazione. Ricordiamo che il comune, secondo stime di 4 anni fa, dalla vendita delle reti incasserebbe 15 milioni, ma ci sono ben 7 milioni di mutuo da pagare. Secondo la maggioranza è comunque un affare; per le opposizioni che hanno dato battaglia a colpi di emendamenti e sub emendamenti no.
In contemporanea al consiglio, in sala giunta il sindaco Masci ha consegnato il Ciattè d’Oro all’ingegnere pescarese Fabio Ciampoli, uomo di punta della SpaceX, azienda aerospaziale fondata da Elon Musk con l’obiettivo di ridurre i costi dei viaggi spaziali e rendere possibili la colonizzazione di Marte. Il 10 ottobre era in California, impegnato per SpaceX, e non ha potuto ritirare il Ciattè d’Oro ma è stato comunque presente nell’aula consiliare del Comune con un video, per mostrare il suo lavoro.
Questa la motivazione del Ciattè d’oro a Ciampoli, senior manager, starship aerodynamics Space X: “Le sue straordinarie competenze e i suoi studi lo hanno condotto ai vertici delle più importanti missioni astronautiche internazionali, portando sempre con sé, nel suo prestigioso percorso mondiale, l’orgoglioso e indissolubile legame con la città di Pescara. La sua eccellenza di ingegnere aerospaziale lo rende oggi un punto di riferimento e una certezza nel panorama astronautico mondiale”.
