Consegnate le borse di studio agli studenti dell’IPA di Villareia

Anche quest’anno, il Comune di Cepagatti, rappresentato dal vicesindaco Annalisa Palozzo, ha consegnato 13 borse di studio agli alunni iscritti al primo anno dell’Istituto Statale per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale IPA di Villareia

Alla cerimonia presenti tra gli altri, la dirigente scolastica Maria Teresa Marsili, il Comandante dei Carabinieri Forestali di Pescara, ii colonnello Giancarlo D’Amato, il delegato al verde urbano dell’ordine degli Agronomi e Forestali,  Matteo Colarossi, docenti e studenti dell’Istituto Agrario.

«Un segno concreto del Comune per sostenere gli studenti nelle spese scolastiche che riguardano libri di testo, materiale didattico, abbonamento per l’ autobus, ma anche un’occasione di promozione dell’istituto, immerso in uno splendido parco» ha sottolineato il Vice sindaco Annalisa Palozzo. Alla giornata dedicata agli alberi, hanno partecipato anche alcune classi delle scuole secondarie di primo grado del territorio. Nel parco dell’Istituto sono stati allestiti tre percorsi, uno dedicato alla panificazione, il secondo sensoriale, ed il terzo all’interno delle nuove serre. Nel corso della cerimonia è stata messa a dimora una giovane pianta di corbezzolo donata dai carabinieri forestali. Sempre gli studenti dell’Istituto professionale per l’agricoltura di Villareia sono stati protagonisti di un altro appuntamento. Accompagnati dal professor Sergio Barbone, hanno raggiunto la scuola dell’infanzia di Villareia e la scuola media di Cepagatti, per mettere a dimora delle piante donate dall’Istituto professionale agrario e dal comune di Cepagatti, diffondendo la cultura del verde che li accompagna nel percorso di formazione. «La scuola agraria offre numerosi sbocchi professionali», sottolinea il vice sindaco ricordando che «c’è la possibilità di conseguire il diploma di qualifica in Operatore Agricolo oppure il diploma di maturità e la qualifica di Agrotecnico con iscrizione all’albo. Ma c’è anche chi punta, dopo questa scuola, alla laurea in veterinaria o biologia».