Il neoeletto presidente di Confindustria L’Aquila Abruzzo interno, Ezio Rainaldi, ha illustrato il suo programma
Si punterà su una Confindustria autorevole, ma anche sul dialogo che dovrà esserci tra le grandi aziende del territorio e le piccole e medie imprese. Vanno date delle risposte e e creati posti di lavoro.
Un altro obiettivo è far crescere le aree interne: non bastano gli slogan, per il mondo del lavoro e per il ritorno delle popolazioni secondo il neo presidente Rainaldi.
Per questo occorre un progetto che passi attraverso le sinergie, mettendo da parte le politiche del contrasto. Presente alla conferenza stampa di oggi anche il direttore Francesco De Bartolomeis il quale ha spiegato che si lavorerà su un progetto importante, la Business Academy Excellence, iniziativa nata dalla sinergia tra Confindustria e fondazione Osa. L’obiettivo rimane la formazione volta a favorire l’acquisizione, lo sviluppo e la condivisione di competenze ed esperienze di imprenditori e manager sulle tematiche dello sviluppo di impresa.
“Le aziende hanno bisogno di personale formato. – ha detto Rainaldi – Sul territorio ci sono eccellenze, come università e GSSI, e per questo è fondamentale un lavoro sinergico mettendo a terra le risorse che ci sono.
Ci saranno temi importanti da affrontare, come quello dell’energia che fa soffrire anche le aree interne e le sue aziende. La squadra Abruzzo di Confindustria deve portare la problematica all’attenzione della governance nazionale”.
Quest’anno Confindustria, il 21 aprile, festeggiare gli 80 anni: verrà organizzato un evento verso la fine dell’anno collegato all’Aquila capitale della cultura.
I vice presidenti della squadra di Rainaldi sono: Lorenzo Mairelli, Matteo Perfetti e Angelo Alloggia, new entry all’interno di Confindustria.
IL SERVIZIO DEL TG8
