Riclassificazione Comuni montani, stamani riunione della Conferenza delle Regioni. Santangelo: “L’iniziativa di revisione presentata dalla Regione Abruzzo sarà la base di partenza”
È tornata a riunirsi questa mattina in videoconferenza la Commissione Politiche per la Montagna della Conferenza della Regioni, che lo scorso lunedì ha incontrato il ministro per gli Affari regionali, Roberto Calderoli, per vagliare proposte in merito ai requisiti per la classificazione di “comune montano”.
Il presidente della Commissione, l’assessore della Valle d’Aosta Leonardo Lotto, ha affermato che sarà l’iniziativa di revisione presentata dalla Regione Abruzzo la base di partenza della proposta che le Regioni porteranno al Ministro, poiché pone le giuste fondamenta per superare la questione.
“Sono soddisfatto di come si stia affrontando il tema con convinzione e unità di intenti – commenta a margine dell’incontro l’assessore regionale agli Enti locali Roberto Santangelo -. L’Abruzzo ancora una volta ha saputo guardare il problema con lucidità. Di concerto con il presidente Marco Marsilio abbiamo trovato la giusta strada per raggiungere l’obiettivo di andare oltre l’attuale assetto del DPCM e sempre più verso le esigenze di territori molto diversi tra loro, senza penalizzare nessuno”.
