Comune Sulmona, il trasporto pubblico sarà gestito dalla Tua

Il Comune di Sulmona ha affidato la gestione del trasporto pubblico locale a Tua, la società unica
della Regione Abruzzo

Il nuovo servizio prevede la riorganizzazione complessiva di linee, orari e percorsi con l’obiettivo di “migliorare la puntualità e rispondere in modo più mirato alle esigenze di studenti, lavoratori e cittadini”.

I dettagli e le modalità di accesso alle informazioni per l’utenza verranno presentati nelle prossime settimane. L’accordo è stato formalizzato oggi nel municipio di Sulmona, presenti, tra gli altri, il sindaco Luca Tirabassi, l’assessore ai Trasporti Federica La Porta, il presidente Tua Gabriele De Angelis e il direttore generale Tua Maxmilian Di Pasquale.

“L’intesa segna un passaggio di grande valore per la città e per l’intero territorio peligno, che dal prossimo primo dicembre 2025 vedrà l’avvio del nuovo servizio di trasporto – sottolinea la società in una nota -. Con l’ingresso di Tua, Sulmona si prepara ad accogliere una gestione moderna, efficiente e fortemente orientata alla sostenibilità”.

Uno dei tratti distintivi del nuovo assetto sarà l’attenzione rivolta all’ambiente: circa il 40 per cento dei mezzi impiegati sarà a trazione elettrica, un passo concreto verso una mobilità a basse emissioni e più rispettosa della qualità della vita urbana.

“Siamo orgogliosi della fiducia che il Comune di Sulmona ha voluto accordarci – afferma il presidente di Tua, Gabriele De Angelis -. Questo incarico rappresenta una sfida importante che
affrontiamo con entusiasmo e responsabilità. Il nuovo servizio sarà un modello di efficienza, comfort e sostenibilità, e vogliamo che i cittadini percepiscano fin da subito il cambiamento positivo nella loro quotidianità”.

Per il Comune di Sulmona, il passaggio a Tua rappresenta “una scelta strategica di lungo periodo: unire l’esperienza di della più grande realtà regionale di trasporti alla volontà di costruire un sistema di mobilità urbana più moderna, sicura e vicina alle persone”.

Marina Moretti: