Potenzialità e prospettive del comparto cinematografico in Abruzzo, dossier interuniversitario presentato oggi a L’Aquila
L’osservatorio regionale interuniversitario sul cinema e sugli audiovisivi formato dall’Università dell’Aquila, di Teramo, di Chieti – Pescara e da Openpolis ha realizzato un dossier finanziato dal ministero dell’Università e della Ricerca con risorse del Pnrr.
L’indagine portata avanti è molto articolata e ha l’obiettivo di fare sì che l’arrivo di produzioni cinematografiche sul territorio non sia occasionale, ma stabile. Il monitoraggio è stato fatto anche sulle maestranze, come spiegato dal professor Mirko Lino, docente di cinema dell’ateneo aquilano.
Nel corso della conferenza sono stati illustrati alcuni dati sul cinema in Abruzzo: 278 imprese attive, più di 200 milioni di euro di ricavi, 177 professionisti attivi nati in regione, 119 location individuate in 78 comuni: il settore evidentemente offre un grande potenziale.
La conferenza stampa di oggi è stata preliminare al convegno “L’immaginario abruzzese. La costruzione audiovisiva del territorio” che si terrà il 26 e 27 giugno all’Università dell’Aquila.
Presente anche la Film Commission abruzzese; il presidente Piercesare Stagni oggi ha sottolineato l’importanza del dialogo tra la stessa e il mondo accademico.