Una persona in carcere a Lanciano, tre agli arresti domiciliari: un’operazione anti droga nel Chietino ha sgominato un traffico tra Brasile e Abruzzo
L’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale di Lanciano è stata eseguita ieri dai carabinieri delle compagnie di Chieti e Vasto e dal nucleo investigativo del comando provinciale di Chieti. Le tre persone finite ai domiciliari trascorreranno gli arresti, rispettivamente, ad Atessa, nella casa lavoro del carcere di Vasto e a Francavilla al Mare. Disposto anche un obbligo di dimora a Lanciano.
Il gip ha ritenuto sussistenti gravi indizi di colpevolezza e concreto il pericolo di recidiva criminosa. È stata infatti rilevata un’attività sistematica espletata con l’acquisto di importanti partite di cocaina dal Brasile e successivo smercio nel territorio frentano. La misura cautelare è stata graduata in base ai differenti ruoli ricoperti da ciascuno degli indagati nell’ambito dell’organizzazione.
L’attività rientra nell’ambito dell’indagine denominata “Dominica” che aveva portato, il 5 settembre scorso, all’esecuzione di 13 decreti di perquisizione, su disposizione della Procura della Repubblica di Lanciano, nei confronti di altrettante persone domiciliate nelle giurisdizioni delle Compagnie di Lanciano, Roma Trastevere e Chieti.