Cambio di gestione per la Fortezza spagnola di Civitella del Tronto che si candida a diventare un punto di riferimento del patrimonio culturale dell’Abruzzo
La Fortezza di Civitella del Tronto, con la sua storia millenaria e il suo patrimonio culturale unico, è pronta ad intraprendere una nuova fase di sviluppo e valorizzazione. È nato allo scopo un Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) tra l’associazione culturale Nina Onlus, la società cooperativa Il Bosso e Il Bosso Formazione.
Grazie anche alla collaborazione con l’amministrazione comunale di Civitella del Tronto, si lavorerà ad un piano complesso e strategico di gestione collaborativa, finalizzato alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale. Il focus sarà concentrato su efficienza, accoglienza, comunicazione, formazione, turismo attivo ed esperienziale.
L’intento di questa nuova gestione è fare della Fortezza un monumento emblematico e offrire ad un numero crescente di visitatori un’esperienza più coinvolgente. L’obiettivo è valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico della Fortezza Spagnola più grande d’Italia e del borgo di Civitella del Tronto, riconosciuto uno tra i più belli d’Italia.
“La Fortezza – dichiarano i nuovi gestori – diventerà un punto di riferimento per l’arte, per gli eventi, per il turismo e per la cultura in Abruzzo. Dal 1 marzo parte ufficialmente la nuova gestione e, tramite un biglietto unico, sarà possibile visitare Borgo e Fortezza di Civitella del Tronto, Museo Nina e Museo delle Armi”.