Progetti Green nei siti delle discariche a Francavilla e Vasto

Due siti di due discariche, Valle Anzuca a Francavilla al Mare e Vallone Maltempo a Vasto, saranno restituiti al territorio. Questa mattina, in visita in Abruzzo, il Presidente della Commissione Ambiente, Mauro Rotelli ha dichiarato al TG8: “Adeguarsi alle nuove normative è un dovere verso l’ambiente, le persone e anche verso ciò che l’Europa ci chiede”

“In Abruzzo, sto constatando due buone pratiche, due situazioni risolte. Ora bisogna capire come riutilizzare questi spazi”. Presente anche il Generale dei Carabinieri  Vadalà, commissario unico per la bonifica delle discariche. Ammontano a circa 700mila euro i fondi del Governo investiti sul progetto di messa in sicurezza ormai compiuto del sito di Valle Anzuca; per Vallone Maltempo toccherà attendere giugno 2024.

«L’amministrazione Russo ha avuto un ruolo centrale nella gestione del sito, tant’è che ha avviato i lavori di messa in sicurezza – ha dichiarato il Magg. Alessio Tommaso Fusco, sub commissario per la bonifica delle discariche abusive – poi bloccati per un contenzioso. La discarica è stata commissariata e, in un anno e mezzo, grazie alla sinergia con i vari soggetti come l’Arta, siamo riusciti a mettere l’area in sicurezza».

 

Il Presidente Marsilio ha voluto rimarcare «con soddisfazione, la ottima collaborazione istituzionale che ha permesso di restituire ai territori i siti delle discariche, a volte abbandonate, a volte abusive. Sui terreni restituiti si possono fare progetti come quello di un impianto fotovoltaico. E’ anche una sorta di contrappasso positivo. Luoghi che hanno rappresentato inquinamento e problematiche ambientali vengono potenzialmente riutilizzati per l’economia circolare e per le energie rinnovabili».