Chieti: via libera per la biblioteca provinciale De Meis a Chieti nell’ex caserma Bucciante

Superato l’ultimo step burocratico: è arrivato il via libera per appaltare la nuova costruzione della biblioteca provinciale De Meis a Chieti nell’ex caserma Bucciante. I fondi ci sono: gara d’appalto entro l’anno

Il tassello mancante ora c’è. E’ stato superato l’ultimo ostacolo burocratico per avviare la gara di appalto per la costruzione della nuova biblioteca provinciale a Chieti (attualmente in affitto al Theate Center). L’accordo di programma per trasformare l’ex caserma Bucciante in una Cittadella della cultura è stato siglato a fine marzo 2015 dall’Agenzia del demanio, proprietaria dell’edificio, la Regione Abruzzo, l’Università d’Annunzio, la Provincia di Chieti e il Comune. L’accordo prevede il riutilizzo dell’immobile come sede della biblioteca provinciale De Meis, crollata 17 anni fa, dell’Archivio di Stato, di un polo universitario e anche per ospitare la Direzione regionale dei musei e i suoi impiegati. Qualche mese dopo la firma dell’accordo, a ottobre 2015, le competenze relative alle biblioteche sono passate dalle Province alle Regioni e la Regione Abruzzo ha preso dunque in mano anche l’onere economico della ristrutturazione dell’edificio, prevedendo all’inizio 4 milioni di euro di fondi, poi lievitati a 6 milioni e mezzo di euro.

Grazie al nuovo passaggio burocratico approvato in giunta, oltre all’ampliamento delle risorse economiche messe a disposizione, entro l’anno la Provincia potrà avviare la gara d’appalto.