Chieti: Rotary e Adulti Scout insieme per la rassegna “Io provo a casa dei Nonni”

Al via da domani agli Istituti Riuniti San Giovanni Battista di Chieti  la Rassegna “Io provo a Casa dei Nonni”. Una iniziativa che si prefigge, ormai da diversi anni, di contribuire ad animare i pomeriggi delle persone qui ospitate. Ad organizzare il tutto sono gli Adulti Scout della Comunità MASCI Chieti 1, il Rotary Club Chieti e l’International Fellowship of Scouting Rotarians (Distretto 2090).

Ben 23 appuntamenti programmati sabato dopo sabato sino all’11 aprile 2026. Gruppi corali e musicali, musicisti vari, cantanti, ballerini, danzatori concretizzeranno questa idea. Interessante è sapere che nessun gruppo artistico invitato ha declinato l’impegno. Hanno partecipato tutti con piacere e con spirito di servizio, oltre che rinunciando a qualunque compenso. Da qui l’idea di sensibilizzare anche altre città a replicare l’idea. Dove vi è una Comunità di Adulti Scout del MASCI e/o un Club Rotariano si potrebbe metter su una realtà simile. Non ha costo per nessuno, né per chi l’organizza e né per chi ci partecipa e quindi non viene richiesto nessun contributo a istituzioni pubbliche e/o a Enti e strutture pubbliche o private che siano. Una iniziativa a costo zero. Un vero SERVIZIO di volontariato puro.
Il 1° novembre sarà la volta del M°. Vincenzo De Ritis, un fisarmonicista d’eccezione. Non solo musiche popolari, ma anche arie liriche e musica bella e conosciuta. Già partecipò lo scorso anno e tutti si meravigliarono della passione che mette nel suonare. Un’ora senza un attimo di interruzione: tutta musica coinvolgente. Grazie Vincenzo.

Giovanni Masciarelli, Presidente del Rotary Club Chieti ha dichiarato che “Il Rotary Club Chieti, consapevole che coltivare una cultura diversa, equa e inclusiva è essenziale per realizzare la nostra visione di un mondo in cui le persone si uniscono e agiscono per generare cambiamenti duraturi e di sostegno ai meno abbienti e agli anziani, si sta prodigando per diffondere ed applicare questa cultura con forum, incontri, dibattiti, iniziative e proposte ai Club per impegnarsi in progetti ed eventi che esaltano il nostro spirito di Servizio. Con tale obiettivo, il progetto “Io provo a casa dei nonni” verrà presentato alla terza edizione del “Premio DEI – Diversità, Equità, Inclusione” istituito dal Rotary Distretto 2090”.

Lina Di Labio, Magistra della Comunità MASCI Chieti 1, ha evidenziato che “il Servizio verso chi ha bisogno ha trovato una forma nuova e profonda attraverso l’arte. Musica, teatro, ballo e creatività daranno vita a momenti di incontro e condivisione, regalando emozioni e sorrisi agli ospiti della struttura. Un’iniziativa che unisce solidarietà e bellezza, confermando che l’arte, quando si mette a servizio dell’altro, diventa strumento di cura e di autentica umanità”.

Aurelio Bigi, Coordinatore della International Fellowship of Scouting Rotarians del Distretto Rotary 2090 (Abruzzo, Molise, Marche, Umbria) sottolinea come “due organizzazioni così diverse tra loro, hanno il comune obiettivo di fare Servizio”. Inoltre, Bigi ringrazia tutti gli artisti che daranno vita a questa Rassegna, nonché il Presidente e la Direttrice degli Istituti Riuniti di Assistenza San Giovanni Battista che hanno permesso questa attività che tanto successo negli scorsi anni ha fatto registrare tra gli ospiti di questa “Casa di Riposo”.
Il presidente degli Istituti Riuniti San Giovanni Battista, Concezio Tilli ed il direttore Luisa Caramanico, dal canto loro, hanno espresso “la più sincera gratitudine a tutti gli artisti che, con generosità e cuore, hanno scelto di offrire il loro tempo, il loro talento e la loro energia per regalare un momento di gioia agli ospiti”, ed hanno aggiunto che “La vostra presenza, la vostra musica e il vostro entusiasmo portano luce e serenità trasformando un semplice giorno in un’occasione di festa e di emozione condivisa. Grazie per la vostra disponibilità e per la sensibilità con cui, anno dopo anno, continuate a donarvi senza chiedere nulla in cambio. Il vostro contributo è un dono prezioso che arricchisce tutti”.

 

Luca Pompei: