Chieti: primo Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica col neo Prefetto

Si è tenuto oggi il primo Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal neo Prefetto di Chieti Mario Della Cioppa. Dopo un’analisi aggiornata dello stato di sicurezza dell’intera provincia le direttive per i giorni di festa

Appuntamento presso la Prefettura di Chieti – Ufficio Territoriale del Governo, alla presenza, nell’ordine, del Presidente della Provincia, nonchè Sindaco di Vasto, dei Sindaci di Chieti e Lanciano, del Questore di Chieti, dei Comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, dei Comandanti dei Vigili del Fuoco, della Sezione Polizia Stradale e del Centro Documentale Amministrativo dell’Esercito.

Si è proceduto ad un’analisi aggiornata dello stato di sicurezza dell’intera provincia, anche allo scopo di calibrare il piano straordinario di controllo e di ordine pubblico per tutto il prossimo periodo natalizio e fine anno e consegnare alla cittadinanza le migliori condizioni di sicurezza durante il suddetto periodo festivo.

In particolare, il Prefetto ha fornito specifiche direttive a tutte le Forze di Polizia di assicurare piani straordinari di controllo del territorio, mediante la dislocazione di pattuglie interforze in forma coordinata sulle strade urbane ed extraurbane a maggiore presenza di automobilisti, oltre a specifici servizi di ordine pubblico diretti a garantire la sicurezza della cittadinanza nel prevedibile maggiore afflusso di persone nelle piazze e nei centri storici ed in occasione di eventi.

In tal senso il Questore di Chieti, Francesco De Cicco, emanerà una ordinanza di servizio con cui sarà assicurato il coordinamento tecnico operativo delle pattuglie delle Forze di Polizia supplementari che si aggiungeranno a quelle già ordinariamente presenti nell’ambito dei piani coordinati di controllo del territorio, mentre il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Alceo Greco darà specifiche direttive ai propri comandi territoriali di rafforzare la presenza dell’Arma su tutto il territorio provinciale.

Il periodo sottoposto alla vigilanza straordinaria ed ai rafforzati servizi decisi in sede di Comitato a cura delle Forze di Polizia è quello compreso fra il 19 dicembre 2022 e l’Epifania.

In questo contesto, sono stati disposti anche specifici controlli di carattere amministrativo diretti a prevenire situazioni di pericolo, verso esercizi pubblici oltre che una particolare vigilanza in materia di accensione di fuochi, possesso illegale di artifici pirotecnici e la verifica della regolarità nella vendita degli stessi, sia presso depositi e fabbriche che su strada.

In questo senso il locale Comando Militare dell’Esercito Italiano fornirà un contributo tecnico particolarmente apprezzato in materia di esplodenti. Il Prefetto ha richiesto ai sindaci presenti ( Chieti, Lanciano e Vasto) di prestare particolare attenzione alle ipotesi di vulnerabilità in occasione della concessione di licenze di pubblico spettacolo o di occupazione di suolo pubblico per eventi che richiamano concentrazione di persone, allo scopo di assicurare la sicurezza anche sotto questo specifico profilo.

Ciò anche in caso di eventuali manifestazioni ed eventi di festeggiamenti, durante il periodo natalizio, allo scopo di evitare assembramenti pericolosi nei cui riguardi gli stessi sindaci dovranno fornire un supplemento di analisi, specie riguardo alla garanzia delle vie di esodo e di evacuazione in caso di necessità. Il Prefetto, in tal senso, emanerà anche una specifica circolare per tutti i 104  Sindaci della provincia affinchè siano richiamati questi aspetti.

Riguardo il fenomeno dell’incremento degli episodi di furto in abitazione, registrati in particolare nell’ultimo periodo, è stato richiesto ai sindaci di svolgere una più ampia sensibilizzazione verso la propria cittadinanza affinchè sia fornita la massima collaborazione attraverso le segnalazioni alle Forze dell’Ordine di ogni situazione sospetta o degna di nota, allo scopo di consentire alle Forze di Polizia un immediato tempestivo intervento.

Nel sottolineare altresì la rilevanza che lo strumento della videosorveglianza assume per il controllo delle aree sensibili e nella risoluzione dei reati, il Prefetto ha richiesto ai sindaci presenti di predisporre urgenti progetti di ampliamento degli impianti comunali esistenti.

Particolare attenzione è stata riposta all’episodio dell’ incendio dell’ auto del Sindaco di Vasto nei cui riguardi “massimo sarà l’impegno della Prefettura e delle Forze di Polizia dirette a garantire la rapida definizione della vicenda al fine di restituire la dovuta tranquillità al medesimo ed alla cittadinanza tutta”.