Chieti: il segretario nazionale della Uil, Bombardieri, per parlare di sicurezza sul lavoro

“Sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro bisogna e si deve fare molto di più e oggi è una giornata importante perché ne parliamo anche con gli studenti, che domani entreranno nel mondo del lavoro”. Lo ha detto a Chieti il segretario nazionale della Uil, Pierpaolo Bombardieri

A margine del convegno sul tema “La sicurezza della cultura per una cultura della sicurezza”, organizzato da Uil Abruzzo e università “G. D’Annunzio”. In Abruzzo nel 2023 dati sconfortanti: 29 le vittime.

“C’è una sorta di assuefazione ai morti sul lavoro – continua Bombardieri – si considerano incidenti anche quando non lo sono. Non c’è alcuna reazione da parte di tutti: della politica, dell’opinione pubblica, delle aziende che intervenga in modo deciso per eliminare questa strage”.

E poi l’affondo contro il Governo. “L’azione del governo è nulla rispetto al problema della sicurezza sul lavoro, non c’è stata: abbiamo fatto diversi in incontri, come Cgil, Cisl e Uil, abbiamo presentato anche l’ipotesi di un patto sulla sicurezza che si occupasse di prevenzione, di formazione, abbiamo ascoltato tante chiacchiere, ma fatti zero, nella manovra non c’è un solo riferimento al tema della sicurezza sul lavoro”.