Chieti: si insedia il nuovo Prefetto Silvana D’Agostino, un ritorno in Abruzzo

Silvana D’Agostino, nominata di recente nuovo Prefetto di Chieti, si è insediata ufficialmente nella sua nuova sede

D’Agostino prende il posto di Gaetano Cupello assegnato alla Prefettura di Massa Carrara. Silvana D’Agostino, napoletana, due lauree, in Scienze Politiche e Giurisprudenza, ha guidato recentemente la Prefettura di Biella nel 2023 e dal maggio 2024 quella di Barletta-Andria-Trani. In occasione del suo insediamento, D’Agostino ha incontrato la stampa nel Salone di Rappresentanza del Palazzo dell’Ufficio territoriale del Governo di Chieti.

Priorità la sicurezza della provincia di Chieti che, a differenza del territorio che ha lasciato non ha una criminalità autoctona ma bisogna stare molto attenti alle infiltrazioni malavitose. il prefetto ha già detto he vorrà visitare il Polo dell’Automotive Chietino e presenterà massima attenzione al dissesto idrogeologico che interessa la città di Chieti.

Silvana D’Agostino è legata all’Abruzzo perché è stata Vicario della Prefettura di Teramo proprio negli anni del terremoto affrontando e superando numerose difficoltà. “Abruzzesi forti e gentili”, dice, ha già tanta voglia di fare sottolineando in collaborazione con tutte le autorità preposte.

A margine una digressione sulla famiglia del bosco: “Bisogna trovare un punto di incontro per salvaguardare in particolare i bambini. Per dare un giudizio approfondito, bisognerebbe leggere tutte le carte e conoscere bene la vicenda in tutte le sue sfaccettature”.