Atessa: riconsegnata alla collettività la struttura di Soringello

È stato riconsegnato alla cittadinanza, dopo un impegnativo intervento di rifacimento completo, l’impianto sportivo di Soringello, ad Atessa, che comprende piscina, palestra e aree esterne.

Il complesso sportivo si colloca sulla direttrice del Masterplan approntato dal Comune e che vede il collegamento del Centro città con la zona Valliva attraverso una pista ciclabile che sarà realizzata sul vecchio tracciato ferroviario e si ricongiungerà al tratto San Luca – Piazzano già restaurato.

Su questa linea (insieme con il recupero della ex Pretura, la nuova Caserma dei Carabinieri, i caselli ferroviari di Piazzano e San Luca e il nascente Polo infanzia di Piazzano) si trova anche il complesso sportivo di Soringello con piscina e palestra completamente rimesse a nuovo e al servizio della Comunità locale e dei paesi limitrofi.

I lavori che hanno interessato la struttura vanno dal tetto all’efficientamento energetico, all’installazione di nuove caldaie, alla sistemazione del fondo vasca, filtri, alle nuove norme di sicurezza e altri interventi per un totale di 800.000 euro finanziati, per il 60%, con fondi propri di bilancio, con 100.000 euro da fondi regionali assegnati al Consigliere Menna e per il restante con finanziamenti per l’efficientamento energetico.

Un investimento cospicuo per un bene destinato al benessere, alla socialità e all’economia di tutto il paese. La gestione è stata affidata, con gara pubblica, alla ditta 3D Wellness. La nuova struttura si chiamerà Centro Sportivo NEA.

Il Sindaco, Giulio Borrelli, ha espresso viva soddisfazione per il raggiungimento di un risultato importante, faticoso, non privo di imprevisti tecnici e inutili polemiche.

“Da oggi –afferma Borrelli – mi auguro che questa bella struttura possa riprendere vita con tanti iscritti, da Atessa e dai paesi limitrofi, e possa brillare e far brillare lo sport e il benessere per adulti, bambini, anziani, puerpere, diversamente abili, sportivi professionisti e amatori. Tante le iniziative e le promozioni che i nuovi gestori hanno annunciato e svilupperanno nei prossimi mesi”.

Paolo Durante: