Chieti: a Palazzo de’ Majo arriva “Spazio CDP” per imprese ed enti pubblici

Apre a Chieti “Spazio CDP” il punto informativo regionale per imprese e pubbliche amministrazioni. Al servizio di 3.100 imprese e 300 enti pubblici, “Spazio CDP” arriva in Abruzzo con molti progetti.

Siglato l’accordo di collaborazione territoriale tra Cassa Depositi e Prestiti e Fondazione Banco di Napoli – che da maggio 2019 si è fusa con la Fondazione Chieti Abruzzo e Molise – grazie al quale apre oggi un punto informativo presso la sede chietina della Fondazione, all’interno del progetto “Spazio CDP” esteso a diverse altre città italiane. L’accordo rientra nel progetto di collaborazione tra ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa) e Cassa Depositi e Prestiti e ha l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la presenza di CDP sul territorio e la cooperazione con le singole Fondazioni per lo sviluppo di progetti congiunti a beneficio delle comunità locali.
Lo “Spazio CDP” di Chieti sarà al servizio di più di 3.100 imprese (società di capitali con fatturato superiore a 1 milione di euro) e di oltre 300 enti pubblici abruzzesi che in questo sportello informativo potranno incontrare i referenti CDP, che forniscono supporto integrato a soggetti sia pubblici che privati, facendo sistema delle diverse esigenze e aumentando la coesione con il territorio.

L’apertura dello “Spazio CDP” di Chieti rappresenta una delle tappe del più ampio programma di apertura delle nuove sedi di CDP in Italia, che ha già visto l’avviamento degli uffici di Firenze, Napoli, Genova, Torino, Verona e degli “Spazio CDP” di Cagliari, Sassari, Modena, Perugia e Trento-Rovereto, che proseguirà nei prossimi mesi con le inaugurazioni delle sedi di Ancona, Bari, Milano, Roma e di ulteriori punti informativi nel territorio nazionale.

“Ripartiamo dal territorio nel solco della tradizione dei banchi da cui trae origine la Fondazione Banco di Napoli. L’unione con Cdp, che si concretizza con l’apertura dello sportello presso la sede di Palazzo de’ Mayo a Chieti, testimonia la nostra prossimità ai territori, alle amministrazioni locali, alle piccole ed alle medie imprese, nonché all’innovazione e soprattutto ai giovani grazie alle misure di agevolazione e ai modelli di incubazione delle start-up, strumenti innovativi e integrati che Cassa Depositi e Prestiti mette a disposizione dei diversi soggetti. Con questa iniziativa, che non a caso vede in Chieti il suo fulcro, intendiamo lanciare un segnale di concreta vicinanza al mondo del lavoro per rilanciare il tessuto produttivo abruzzese anch’esso segnato dalle drammatiche conseguenze della pandemia. Tra gli obiettivi della Fondazione c’è infatti il supporto ai progetti rigenerativi delle rispettive comunità di riferimento. Un segnale di ripresa e di positività perché le scelte di oggi segneranno il prossimo futuro”. Lo hanno detto la Presidente della Fondazione Banco di Napoli Rossella Paliotto e il vicepresidente Vincenzo Di Baldassarre.

Con lo stesso obiettivo, Cassa Depositi e Prestiti e Regione Abruzzo hanno individuato aree di collaborazione che saranno formalizzate in un protocollo d’intesa per la promozione di iniziative di potenziamento del sistema infrastrutturale, di sviluppo urbano sostenibile e di rilancio economico del territorio. In base a quest’intesa, le parti collaboreranno per individuare azioni di sviluppo nelle seguenti aree: supporto finanziario alla Regione, supporto alle imprese, supporto tecnico e finanziario per la realizzazione di progetti infrastrutturali in materia di prevenzione del dissesto idrogeologico e interventi post-sisma.

“Accolgo con grande piacere la presenza in Abruzzo dello Spazio Cassa Depositi e Prestiti, istituto che promuove lo sviluppo economico e sociale del Paese attraverso sostegni finanziari mirati e strategici. Istituto con il quale ci accingiamo, in un’ottica di massima collaborazione istituzionale, a sottoscrivere un protocollo d’intesa, cui faranno seguito specifici protocolli attuativi di dettaglio per singoli interventi relativi a iniziative di potenziamento del sistema infrastrutturale e rilancio economico del territorio”. Così il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio.

“L’apertura di questo Spazio CDP testimonia e rafforza il legame di Cassa Depositi e Prestiti con il territorio, reso ancora più solido dalla partnership con la Fondazione Banco di Napoli, con cui condividiamo parte della nostra missione istituzionale. La collaborazione che formalizzeremo con la Regione Abruzzo conferma l’obiettivo di CDP di accelerare il processo di sviluppo delle infrastrutture del Paese al fianco degli enti territoriali, non solo con finanziamenti mirati ma anche mettendo a disposizione competenze e professionalità”. Ha dichiarato l’Amministratore Delegato di CDP Fabrizio Palermo.

“Siamo davvero felici di questa presenza che fa di Chieti un riferimento per tutto il territorio – ha detto il Sindaco di Chieti Diego FerraraFelici anche per la scelta di spazi di pregio nel complesso di Palazzo de’ Mayo che diventeranno luoghi aperti alle pubbliche amministrazioni, ma anche a tutte le imprese, grandi e piccole, a prescindere da quale sia il loro settore”.