Chieti, vertenza La Panoramica domani dal prefetto Forgione

I soldi ci sono, stanziati dalla Regione e ripartiti dal Comune di Chieti, ma l’iniezione di liquidità per la società di trasporto La Panoramica, che secondo i sindacati dei trasporti “piange sempre miseria”, non ha ancora raggiunto la meta

La situazione, al limite del paradossale, torna di attualità alla vigilia del tavolo convocato dal prefetto di Chieti Armando Forgione per favorire il dialogo tra le parti interessate: l’azienda, la Regione e il Comune, i sindacati dei trasporti Filt Cgil, Fit Cisl e Faisa Cisal. Tra gli argomenti sul tappeto, anche e soprattutto i 400.000 euro stanziati dalla Regione a seguito di una precedente vertenza e ripartiti dalla delibera di indirizzo del Comune di Chieti, suddivisi in 150.000 euro per corse aggiuntive, quindi servizi alla cittadinanza, e 250.000 euro per le spettanze dei lavoratori. Un intervento che avrebbe dovuto dare respiro all’azienda, ma che di fatto non è stato ancora utilizzato. Il segretario regionale Filt Cgil, Franco Rolandi, al Tg8 ha dichiarato che spera che dall’incontro di domani con il prefetto possano emergere soluzioni utili e definitive.

“Abbiamo espressamente sollecitato questo incontro al prefetto – ha detto tra l’altro Rolandi – poiché, a fronte dei provvedimenti sia della Regione Abruzzo che del Comune di Chieti,  abbiamo trovato un’azienda indisponibile e sostanzialmente intenzionata a fare cassa con questi soldi, stanziati invece per un altro fine”.