La Polizia di Chieti ha denunciato un uomo di 56 anni per avere tentato di truffare una coppia di anziani con la vendita di un (presunto) orologio prezioso
Una modalità singolare quella adottata dall’uomo che ha tentato di truffare una coppia di anziani di Chieti esortandoli ad acquistare un orologio ‘patacca’ spacciato come oggetto di grande valore.
Nel corso di un servizio finalizzato alla repressione dei reati contro il patrimonio, gli agenti hanno individuato il 56enne campano che poco prima si sarebbe reso responsabile del tentativo di truffa a danno di due anziani coniugi.
L’uomo aveva tentato di vendere loro un orologio e, per convincerli all’acquisto, aveva spiegato che si trattava di un oggetto di pregio del valore di circa 2000 euro, aggiungendo che lui era costretto a disfarsene dovendo recarsi all’estero in una località dove non avrebbe potuto portarlo con sé, se non pagando una cifra notevole per lo sdoganamento. Per questo motivo il 56enne ha esortato la coppia a concludere “l’affare” per poche centinaia di euro.
L’immediato intervento degli agenti della Squadra Mobile della Questura di Chieti ha consentito di sventare la truffa e di identificare l’autore del reato, il quale tra l’altro, poco prima, aveva approcciato anche altri anziani con le medesime modalità.
La perquisizione all’interno dell’autovettura in uso all’uomo ha consentito di recuperare e sottoporre a sequestro numerosi orologi, sia da uomo che da donna, tutti palesemente di scarsissimo valore, che l’uomo utilizzava in maniera seriale per realizzare la sua attività illecita.
Il cinquantaseienne è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Chieti e, a suo carico, il Questore di Chieti ha applicato la misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel comune teatino per tre anni.