Si intravede una schiarita nella vicenda dei lavoratori degli Istituti Riuniti San Giovanni Battista di Chieti, struttura che si occupa di assistenza agli anziani e ai disabili (attualmente sono 104 le persone ricoverate)
I lavoratori (una trentina di ruolo che con l’indotto tocca quota ottanta), sono tornati a fare sentire la loro voce a Pescara sotto la sede dell’assessorato regionale alla sanità. Il problema principale rimane l’adeguamento delle rette pagate dagli ospiti della struttura, ferme al 2001; una situazione che mette a rischio collasso la struttura. La novità è che questa mattina, per la prima volta negli ultimi mesi, una delegazione è stata ricevuta da alcuni dirigenti regionali della sanità. Sull’esito dell’incontro, i rappresentanti sindacali sono moderatamente soddisfatti: la Regione rivedrà gli importi delle rette in tempi ragionevoli.
Rimane l’indebitamento della struttura che è piuttosto elevato: ma questo è problema che verrà affrontato più avanti. Per domani intanto è stato programmato un altro incontro.
