Chieti, ricercatori a caccia della…bellezza

La Notte Europea dei Ricercatori per la prima volta nel Campus di Chieti: seminari, dibattiti, spettacoli, dimostrazioni, laboratori aperti per “Ricercare la bellezza” – tema edizione 2021

Il Campus universitario di Chieti si apre alla bellezza, tra ricerca, cultura e formazione. L’edizione 2021 della Notte Europea dei Ricercatori si svolgerà venerdì 24 settembre nel Campus universitario di Chieti Scalo, dal primo pomeriggio fino a notte inoltrata, con un programma articolato in numerose attività di divulgazione e intrattenimento, volte a stimolare la partecipazione diretta dei giovani e delle loro famiglie, tutti invitati a visitare i laboratori e gli stand scientifici allestiti dall’Università.

Il tema di quest’anno, “Ricercare la bellezza”, sarà declinato in un ampio programma che prevede convegni, talk, seminari, visite ai laboratori scientifici, esperimenti dal vivo e hands-on, workshop, dibattiti, spettacoli. L’organizzazione e la promozione dell’evento coinvolgono gran parte del personale dell’ateneo, così come voluto dal Rettore, Sergio Caputi, dalla Prorettrice, Augusta Consorti, e dal Direttore Generale, Giovanni Cucullo. Il gruppo di lavoro che supporta il progetto della Notte Europea dei Ricercatori è coordinato dal Delegato di Ateneo alla Terza missione, Arcangelo Merla.

Il programma dell’evento prevede 50 stand, 54 seminari e talk, oltre 70 esperimenti e dimostrazioni, 11 mostre e rassegne, visite ai laboratori, 1 hub vaccinale: sono soltanto alcuni dei numeri che caratterizzano questa edizione della Notte Europea dei Ricercatori, che vede il coinvolgimento dei 14 dipartimenti dell’ateneo, dell’Università telematica “Leonardo da Vinci” e delle istituzioni scolastiche del territorio. Sono previste alcune attività di “avvicinamento”, tra seminari, concerti, proiezioni, in programma dal 4 al 23 settembre 2021 tra Pescara e Chieti. In particolare, il 22 settembre si svolgeranno incontri culturali presso il Palazzetto dei Veneziani a Chieti e l’atteso concerto di Michele Di Toro (piazza Giambattista Vico, ore 21).

Protagonisti della serata del 24 settembre saranno due grandi artisti, il Maestro Mogol e l’attore Alessandro Preziosi, che alle ore 21 salirà sul palco centrale allestito nel campus per interpretare alcuni dei capolavori scritti da Mogol, che torna a Chieti dopo il conferimento dell’Ordine della Minerva avvenuto nel dicembre 2018.

Un sodalizio proficuo quello tra Mogol e l’Ateneo “d’Annunzio”, da cui nasce anche l’istituzione del Master universitario di I livello “Pensieri e parole. La canzone tra performance e scrittura creativa”, realizzato dal Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze sociali (diretto da Carmine Catenacci) e dal Centro Europeo di Toscolano, fondato e diretto dal Maestro Mogol, che terrà un corso su Scrittura poetica. Tra i docenti esterni anche il Maestro Angelo Valori, del Conservatorio “Luisa d’Annunzio” di Pescara.