Tappa a Chieti del camper della Asl per un nuovo ciclo di screening gratuiti. Oggi in visita il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio
Il poliambulatorio itinerante sosta nel capoluogo, prima in centro storico e poi allo Scalo, per poi trasferirsi a fine mese sulla costa.
La prima tappa a Chieti è in piazza San Giustino, da lunedì 12 a sabato 17 gennaio. La settimana successiva, da lunedì 19 a sabato 24 gennaio, il mezzo si sposterà in piazzale Marconi a Chieti Scalo. Il tour proseguirà a Ortona nell’area parcheggio dello stadio comunale in via Giovanni XXIII: qui le attività inizieranno lunedì 26 gennaio e andranno avanti fino a lunedì 2 febbraio.
Questa mattina il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha visitato la Casa Mobile della Salute, affiancato dal direttore generale Mauro Palmieri. Marsilio ha incontrato il personale sanitario e i cittadini presenti e ha ribadito l’importanza della prevenzione nelle politiche sanitarie regionali:
“Investire negli screening – ha dichiarato Marsilio – significa intervenire prima, tutelare la salute delle persone e rafforzare l’efficienza del sistema sanitario pubblico. La scelta di portare i servizi sanitari direttamente sul territorio, attraverso strumenti come la Casa Mobile della Salute, risponde a un obiettivo chiaro: ridurre le distanze tra istituzioni e cittadini, facilitare l’accesso alle cure, contribuire alla riduzione delle liste d’attesa e promuovere una cultura della prevenzione diffusa e consapevole”.
Marsilio ha aggiunto che iniziative di questo tipo sono fondamentali non solo nei piccoli centri o nelle aree interne, dove la presenza di presìdi sanitari è più limitata, ma anche nei centri urbani più grandi e nei capoluoghi di provincia, dove la domanda di salute e il bisogno di assistenza sono numericamente più elevati.
“In questi contesti – ha concluso – portare servizi di prevenzione sul territorio significa rispondere in modo concreto a una richiesta crescente di cure e controlli, alleggerendo la pressione sulle strutture sanitarie tradizionali”.
A bordo del camper della salute è possibile sottoporsi senza prenotazione agli screening oncologici: mammografia per donne tra 50 e 69 anni (se non eseguita negli ultimi due anni); ritiro del kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci per uomini e donne nella stessa fascia d’età (se l’esame non è stato eseguito negli ultimi due anni o in assenza di colonscopia negli ultimi cinque); Pap-test o Hpv test per donne dai 25 ai 64 anni.
Sono disponibili anche elettrocardiogramma (Ecg), spirometria e controllo dei nei sospetti per i cittadini di età superiore ai 16 anni. Per la visita dermatologica, data la disponibilità limitata, è consigliabile presentarsi all’inizio delle attività.
L’ambulatorio è aperto dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. L’accesso è riservato agli assistiti dell’Azienda sanitaria locale, che dovranno esibire solo tessera sanitaria e documento d’identità, senza bisogno di impegnativa o prenotazione. I referti arriveranno via posta ordinaria.
