Chieti, la Panoramica: riconosciuta corretta retribuzione ferie pregresse

A dieci lavoratori dell’azienda di trasporti La Panoramica riconosciuta la corretta retribuzione per le ferie pregresse 2007-2020

I dieci lavoratori, iscritti alla UGL Autoferrotranvieri, hanno ottenuto dal Tribunale di Chieti, dopo aver presentato il ricorso, il riconoscimento della corretta retribuzione per le ferie pregresse maturate e usufruite nel periodo 2007–2020.

La normativa europea stabilisce infatti che la retribuzione durante le ferie debba essere equivalente a quella ordinaria, includendo tutte le voci che compongono la normale paga del lavoratore — maggiorazioni, indennità e compensi per lavoro straordinario — come previsto dall’art. 7, n.1 della Direttiva 2003/88/CE, recepita anche nell’ordinamento italiano.

“Va riconosciuto il merito alla società La Panoramica che, – si legge nella nota dell’UGL – rappresentata dalla famiglia Chiacchiaretta, dopo un iniziale confronto complesso ha progressivamente scelto una linea improntata alla collaborazione con la UGL Autoferrotranvieri e con i propri rappresentanti sindacali, Giuseppe Lupo, Segretario Regionale, e Fabrizio Mancini, Segretario Provinciale.

Grazie alla loro determinazione e costante perseveranza nella difesa dei diritti dei lavoratori, i rappresentanti dell’organizzazione sindacale non hanno mai smesso di credere che, attraverso un dialogo costruttivo e responsabile, fosse possibile giungere a un accordo equilibrato e condiviso. L’intesa raggiunta oggi rappresenta il risultato concreto dell’impegno profuso e costituisce un significativo passo avanti per tutti i lavoratori coinvolti. L’accordo, che prevede importi variabili da un minimo di 4.000 € a un massimo di poco più di 5.000 €, in base all’anzianità di servizio e alle ferie godute, corrisponde al 90% del totale spettante. Inoltre, ha consentito di evitare un contenzioso giudiziario, rappresentando così un risultato rilevante e vantaggioso per entrambe le parti.

Un ruolo determinante nella trattativa è stato svolto dall’Avvocato Lola Aristone del Foro di Pescara che, operando in piena sinergia con i rappresentanti sindacali Lupo e Mancini, ha saputo interpretare con efficacia la direttiva europea di riferimento e condurre con competenza il confronto tecnico–giuridico con i legali della società. La sua professionalità ha rappresentato un contributo essenziale per il raggiungimento dell’intesa. Un esito positivo che permette ai dieci lavoratori e alle loro famiglie di guardare con serenità al prossimo Natale”.

Marina Moretti: