Chieti, la ministra Dadone incontra i giovani per motivarli

Ha fatto tappa a Chieti, unico appuntamento regionale, il Neet Working Tour, la due giorni della campagna informativa itinerante che illustra ai giovani le opportunità di lavoro e formazione

L’iniziativa è diretta a coinvolgere i giovani Neet (acronimo di Neither in Employment or in Education or Training), cioè coloro compresi nella fascia d’età tra i 14 e i 35 anni che non studiano, non lavorano e non fanno formazione. L’appuntamento ha visto la partecipazione, tra gli altri, della Ministra per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone. La manifestazione è stata allestita presso la Facoltà di lettere al Campus universitario dove è arrivato uno speciale truck che ospiterà un palco e sarà allestito un vero e proprio “villaggio”, dove i giovani potranno ricevere informazioni e supporto. 

Le ultime statistiche su questa categoria danno numeri in crescita a causa dell’emergenza sanitaria che ha fatto registrare una forte contrazione della domanda sul mercato del lavoro e una riduzione dell’offerta formativa. In questo senso, l’iniziativa nazionale vuole riannodare i fili di un confronto con quei giovani che sentono la necessità di entrare nel mercato del lavoro e che per questo necessitano di un supporto specifico.