Chieti: “La Città che legge contro la guerra”, maratona al Marrucino

Torna, al Marrucino di Chieti, “La città che legge”, 50 autori, 50 ore senza interruzioni, 500 lettori e un tema di stretta attualità: “la guerra”

Si svolgerà al Teatro Marrucino di Chieti, dalle ore 11.00 del 18 maggio alle ore 13.00 del 20 maggio 2024, la V Edizione della Maratona di Lettura, quest’anno dedicata al tema della Guerra.

La Maratona di Lettura “La Città che Legge” è promossa dalla Deputazione Teatrale Teatro Marrucino di Chieti, dalle Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Chieti-Pescara e di L’Aquila-Teramo, da Il Giardino delle Pubbliche Letture… e non solo – APS e da BIBLIARS – Rete delle Biblioteche scolastiche abruzzesi, e si propone come un’esperienza finalizzata al coinvolgimento della collettività e della comunità dei lettori in un appuntamento che vuole costituire un’esperienza reale di relazione e incontro.

La manifestazione aderisce alla campagna nazionale “Il Maggio dei Libri”, tesa a sostenere il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
Il tema individuato per la V Edizione è quello de La Guerra, intesa non solo come “conflitto aperto e dichiarato fra due o più Stati, o in genere fra gruppi organizzati, etnici, sociali, religiosi, ecc., nella sua forma estrema e cruenta, quando cioè si sia fatto ricorso alle armi” (Diz. Treccani), ma anche come evento travolgente nella sfera sociale, etnica, culturale, economica e individuale, capace di segnare da sempre la storia dell’Umanità.

Data l’importanza del tema in questi tempi assai incerti, la Maratona raddoppia il tempo di lettura: 500 lettori si alterneranno ininterrottamente per 50 ore con 50 autori attraverso i pensieri, le storie e le testimonianze che dalla Bibbia arrivano ai giorni nostri.

I testi sono stati scelti a seguito di una “chiamata” collettiva che Il Giardino delle Pubbliche Letture ha rivolto ad una ampia base di cittadini, coinvolgendo anche il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Chieti e la Consulta provinciale degli Studenti superiori. La partecipazione è libera e gratuita, fino al numero massimo previsto di 500 lettori.

Per partecipare occorre compilare l’apposita Scheda di Adesione ed indicare un libro da scegliere tra quelli elencati nel Regolamento, dal quale leggere un brano per la durata massima di sei minuti.
Dalle 11.00 del 18 maggio alle 13:00 del 20 maggio per ventiquattro ore ininterrotte di lettura.

Per info CLICCA QUI