Chieti: “Innovazione, telemedicina e intelligenza artificiale, il futuro in sanità”
L’intelligenza artificiale non è più solo una promessa futuristica, ma uno strumento concreto che sta ridisegnando anche la sanità, dalla chirurgia all’organizzazione dei servizi. Oggi Chieti diventa il centro di questo dibattito con il convegno “Innovazione, telemedicina e intelligenza artificiale. Il futuro in sanità”, organizzato dall’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Omceo) della provincia di Chieti.
L’appuntamento è al Museo universitario dell’Università “Gabriele d’Annunzio”. L’evento esplora l’impatto delle nuove tecnologie sulla professione medica e sulla qualità dell’assistenza, analizzando strumenti come la cartella clinica elettronica, il Fascicolo sanitario elettronico 2.0 e i dispositivi “wearable” per il monitoraggio a distanza dei pazienti.
Il programma prevede interventi tecnici e tavole rotonde. Dopo i saluti di Lucilla Gagliardi, presidente dell’Omceo Chieti, e di Camillo Odio, direttore del Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo, si entra nel vivo con le relazioni degli esperti. Tra i temi trattati figurano l’applicazione dell’intelligenza artificiale in chirurgia, la certificazione dei nuovi strumenti digitali e il loro ruolo nei processi organizzativi sanitari. Alessandra Marescalco, responsabile dell’ufficio Sanità Ict della Regione Abruzzo, illustra le novità sul Fascicolo sanitario e la telemedicina.
