Nell’ambito del progetto CASTES per istituire un corso di Ingegneria geologica, oggi delegazione dell’Università di El Salvador all’Ateneo di Chieti
La delegazione è stata accolta all’Università d’Annunzio di Chieti dal pro Rettore Tonio Di Battista, nell’ambito del Progetto CASTES: “Istituire e Sviluppare il Corso di Laurea in Ingegneria Geologica nell’Università di El Salvador”, finanziato dall’Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo.
I visitatori, guidati dal Rettore della UES Jaun Rosa Quintanilla, sono la vice decana della Facoltà di Agronomia Rosy Francisa Alvarenga e il Presidente dell’Assemblea Generale Universitaria della UES, Carlos Villalta. La delegazione concluderà a Chieti la missione iniziata questa settimana all’Università di Palermo per fare il punto sull’ultimo anno di attività del progetto CASTES che terminerà a giugno del 2026.
Il progetto CASTES, iniziato nel 2020 in partnership con il Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare dell’Università di Palermo, vede i docenti e ricercatori dell’area di Geologia e Petrografia Applicate del Dipartimento di Scienze della d’Annunzio impegnati in attività di formazione e di ricerca in El Salvador e in Italia.
“È con grande orgoglio e giustificato piacere che riceviamo nel nostro Campus il Rettore e i colleghi della UES. – dichiara il professor Mario L. Rainone, coordinatore per la d’Annunzio del progetto CASTES – Con loro, oltre alla proficua attività sinergica nella formazione degli studenti e dei docenti della UES, è nata e si è consolidata in questi anni una sincera amicizia.
In questi mesi inoltre stiamo ospitando tre visiting professor della UES che stanno lavorando insieme ai nostri docenti e ricercatori su tematiche di Idrogeologia, sul rischio da frana, sul tema della risposta sismica locale su tematiche di Mineralogia e Petrografia applicata.
Nell’ambito del progetto e sui temi di formazione e ricerca sopracitati si sono formati e laureati già più di dieci studenti del Corso di Studio in Scienze e Tecnologie Geologiche, che hanno avuto la possibilità di confrontarsi con una realtà internazionale che può offrire loro concrete possibilità di lavoro. La cooperazione internazionale non solo è un’opportunità di sviluppo per i Paesi beneficiari, ma è anche un’occasione di grande crescita per i nostri studenti e giovani ricercatori”.
Il progetto internazionale Castes mira alla formazione di capitale umano specializzato nel campo delle Scienze della Terra e della gestione del rischio idro-geologico.
In collaborazione con Agenzia Regionale di Protezione Civile e le Università Gabriele d’Annunzio Chieti-Pescara e Palermo, nonché della Universidad de El Salvador (Facultad de Ciencias Agronómicas, Departamento de Recursos Naturales y Medio Ambiente) sono stati avviati oggi a Chieti una serie di incontri finalizzati allo scambio di know-how tra tecnici, docenti italiani e provenienti dalla Repubblica de El Salvador. L’obiettivo è consentire un rafforzamento delle competenze e capacità di gestione delle reti di monitoraggio idrometeorologico, rendendo l’area centro americana pronta a mitigare gli impatti del cambiamento climatico e le pericolosità legate ai rischi idrici e geologici.
Tra le attività previste dal progetto figurano l’istituzione di un Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Geologica presso la Universidad de El Salvador, l’attivazione di un Master biennale in Scienze Geologiche, oltre a borse di dottorato riservate a studenti salvadoregni, che saranno messe a disposizione dalle Università di Palermo e di Chieti-Pescara.
Prevista anche la realizzazione di una biblioteca scientifica e di un laboratorio avanzato presso la Universidad de El Salvador.
I risultati attesi dalla realizzazione del progetto: il rafforzamento dell’autonomia tecnico-scientifica dell’America Centrale nella gestione dei rischi connessi ai cambiamenti climatici, nonché la formazione avanzata di docenti e ricercatori salvadoregni per affrontare le sempre più frequenti emergenze naturali che colpiscono la regione.
