È stata presentata ieri a Chieti la Festa Provinciale de l’Unità “Comunità”, in programma il 6 settembre alla Villa Comunale
L’evento costituisce uno spazio di confronto volto a consolidare il legame tra il Partito Democratico, i cittadini e il territorio. La Festa, dal titolo emblematico “Comunità”, si articolerà in una intensa giornata di dibattiti, cultura e intrattenimento. Il programma è stato pensato per offrire una panoramica completa sulle urgenze e le visioni per il futuro della collettività.
Si inizia al mattino con panel di approfondimento su temi cruciali come il lavoro, la dignità del salario e il contrasto al precariato, per poi spostare il focus sulle aree interne e le sfide della coesione territoriale per i piccoli comuni.
Momento centrale della giornata sarà il pranzo solidale, il cui ricavato verrà devoluto al progetto “With Palestine” di Mediterranea Saving Humans Pescara, a conferma di un impegno concreto e internazionale verso la popolazione di Gaza.
Pomeriggio dedicato alle politiche giovanili, al diritto allo studio e alle tutele generazionali, con un panel che vuole immaginare una provincia dove sia possibile “restare per cambiare”.
Seguirà il confronto tra le forze del Patto per l’Abruzzo che affronteranno il binomio cultura e salute, chiave di volta per lo sviluppo del territorio.
In serata ci sarà lo spettacolo di stand-up comedy di Daniele Fabbri, a seguire concerto dei Voina e per finire after party con dj set.
“La Festa de l’Unità di Chieti si propone come un cantiere aperto di idee, un luogo dove la politica ritrova il suo significato più alto: l’ascolto, la presenza e la visione di una comunità che guarda avanti”.
Alla presentazione sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco di Chieti Diego Ferrara, il segretario cittadino del PD Chieti Gianmarco Pescara, il segretario provinciale del PD Chieti Leo Marongiu, Paola Cianci, delegata Diritti e Lavoro della segreteria provinciale PD Chieti, e Aurora Bruno, responsabile organizzativo provinciale dei Giovani Democratici di Chieti.
